San Gennaro saluta Agata. Sabato 5 dicembre, apertura straordinaria del Museo del Tesoro di San Gennaro dalle ore 18,00 alle ore 22,00 al prezzo speciale di Euro 3,00 con visite guidate gratuite per la partecipazione all’evento “Bentornata Agata. La festa di via Duomo. “La via dei Musei”, in occasione della riapertura al pubblico della Sala Agata del Museo Filangieri.

La restituzione della Sala Agata del Museo Filangieri alla città, a sedici anni dalla chiusura, che segue a tre anni di distanza la riapertura della Sala Carlo Filangieri, è stata realizzata dalla Direzione del Museo grazie ai fondi ordinari della Regione Campania, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale, dell’Istituto Superiore per il Restauro e la Conservazione del MIBAC e della Associazione Salviamo il Museo Filangieri ONLUS, impegnata in azioni di sensibilizzazione culturale per la raccolta fondi destinati al museo ed al restauro delle opere in esso contenute.

Nell’occasione tutti gli altri musei hannopotenziato gli orari di apertura. Le 10 meraviglie del Tesoro di San Gennaro, considerate tra i gioielli più preziosi al mondo, saranno quindi visibili fuori orario e a un prezzo speciale con visite guidate gratuite a cura del direttore del Museo, Paolo Jorio, ma arricchite con l’intervento straordinario del Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, componente della Real Deputazione della Cappella del tesoro di San Gennaro, alle ore 20,00 all’interno della Cappella, sul tema: “San Gennaro e Napoli, fra devozione e storia”.
L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, vedrà coinvolti oltre al Museo del Tesoro di San Gennaro, tutti i siti di Via Duomo, la via dei Musei: Museo Madre, Museo Filangieri, Museo san Severino al Sossio, Pio monte della Misericordia, Gerolamini, Museo Diocesano.

Bentornata Agata la festa di via Duomo La via dei Musei
Apertura straordinaria 18,00 – 22,00
prezzo speciale di euro 3,00 – visite guidate gratuite
Intervento straordinario marchese Pierluigi Sanfelice
Ore 20,00 – cappella del tesoro di san gennaro
Sabato 5 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 il costo del biglietto rimarrà invariato a Euro 5,00
Per info: 081294980

Commenti

commenti