San Carlo con una Carmen blindata. Massima allerta anche al teatro San Carlo. Il 13 dicembre è atteso il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e fervono controlli e preparativi di massima sicurezza. Sarà un teatro blindato quello che ospiterà, Sergio Mattarella, e gli altri rappresentanti istituzionali per la prima inaugurale della stagione lirica. Al San Carlo è già sold out da giorni ed in quelli che restano sino a domenica si programmano verifiche, bonifiche e controlli anche nelle aree vicine. Sono attesi anche altri ospiti.

La Carmen che va in scena al San Carlo è un allestimento nuovo a cura di Daniele Finzi Pasca, con Zubin Mehta sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo.

La Carmen è un opera su Musica di Georges Bizet Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.

A firmare la regia è Daniele Finzi Pasca, ideatore del ‘teatro della carezza’ per l’intimità e l’estrema sensibilità con cui cerca di avvicinare il grande pubblico all’incanto dello spettacolo teatrale, da quello circense più raffinato, all’opera lirica più passionale; Daniele Finzi Pasca, attore, regista, coreografo, autore, mimo, clown, di origini svizzere, ritorna a Napoli, dopo essere già stato applaudito al Teatro di San Carlo, e successivamente in tournée a San Pietroburgo, per la messa in scena di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

La sua è una Carmen onirica, non realistica, che si muove in una Siviglia suggerita più che rappresentata, quasi evocata, dalle scene di Hugo Gargiulo. Fondamentale è l’uso che il regista compie della luce, che assurge al ruolo di personaggio vero e proprio, in un dialogo di stati d’animo con gli altri personaggi presenti sulla scena. Il nuovo allestimento presenta inoltre le coreografie di Maria Bonzanigo e costumi di Giovanna Buzzi.

 

Teatro di San Carlo Domenica 13 Dicembre 2015 ore 20.30 (Turno A) Lunedì 14 Dicembre 2015 ore 18.00 (Turno B) Mercoledì 16 Dicembre 2015 ore 20.30 (Turno C / D) Giovedì 17 Dicembre 2015 ore 18.00 (fuori abbonamento) Venerdì 18 Dicembre 2015 ore 20.30 (fuori abbonamento) Sabato 19 Dicembre 2015 ore 19.00 (fuori abbonamento) Domenica 20 Dicembre 2015 ore 21.00 (Turno F)

Commenti

commenti