Il Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele propone due appuntamenti dedicati al pubblico dei ragazzi. Un progetto didattico che offre gli strumenti teorici e pratici per la comprensione dell’arte dalla fabbricazione della ceramica, così antica e pur sempre attuale.

 

In ciascun incontro, una prima parte sarà dedicata alle collezioni del Museo, attraverso l’esame di manufatti di epoche diverse, a partire da quelli più antichi, saranno evidenziate le caratteristiche legate alla  lavorazione “a mano” dell’argilla nonché alla loro cottura nelle fornaci, proseguendo poi con le opere che già venivano realizzate con strumenti appositi come il tornio e che consentivano pertanto produzioni cosiddette “di serie”.

La seconda parte prevede, grazie alla collaborazione di un docente del liceo artistico C. Levi di Eboli con un gruppo di suoi allievi e dell’arch. Italo Cerullo di Arte Ceramica Paestum, dimostrazioni pratiche dell’uso del tornio, con le varie tecniche di lavorazione fra le quali anche quella del colaggio.

 

In ciascuna delle due giornate sono previsti tre appuntamenti (ore 9.30–10.30- 11.30)

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ai seguenti recapiti : tel.  0828-332684 –

e-mail pm-cam.eboli@beniculturali.it

 

Commenti

commenti