PIZZA, a Sant’Antonio giornata mondiale della pizza

Il giorno del santo del fuoco, Sant’Antonio Abate, 17 gennaio, i pizzaioli vorrebbero che fosse la giornata mondiale della Pizza. La proposta è stata lanciata nel corso della presentazione della ‘casa’ della pizza a Capodimonte dal presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace. La casa ha aperto, con una festa,  in via Capodimonte 19/a. Il complesso sarà un luogo di riunione per tutti i pizzaioli che aderiscono alla associazione e per la formazione degli operatori del settore della pizza napoletana; una struttura di oltre 600mq composta da 2 aule laboratorio completamente attrezzate, showroom espositivo dei prodotti, sala conferenze, uffici e alloggi per gli studenti.

Il Presidente Antonio Pace ha dichiarato “daremo vita a percorsi completi per poter apprendere e perfezionare la conoscenza della Vera Pizza Napoletana rivolti sia a pizzaioli che ad imprenditori interessati ad investire nel settore, in Italia e nel mondo”.

I nuovi e ampi spazi a disposizione – ha proseguito il Vice Presidente Massimo Di Porzio – ci consentiranno di affiancare, già entro la fine dell’anno, ai corsi di base per Pizza Napoletana, corsi di approfondimento di livello superiore e master dedicati a chi è già pizzaiolo, giornate di aggiornamento tecnico legate a singoli e specifici aspetti quali ad esempio la cottura, le lievitazioni, il senza glutine ma anche lezioni di business management, comunicazione, food cost e abbinamenti”.

La data scelta per l’inaugurazione, il 17 gennaio, coincide con la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. “Anticamente – ricorda il Vice Presidente Lello Surace – le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di inaugurare proprio il 17 gennaio per riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, e aprire la nuova sede ai tanti pizzaioli associati e alle loro famiglie che trascorreranno insieme a noi questa giornata di festa”.

Per l’occasione sono giunti a Napoli sia i presidenti delle delegazioni internazionali dell’AVPN, Peppe Miele (VPN Americas) e Haruto Hashizume (VPN Japan), che tutti i fiduciari italiani.

Gli Istruttori dell’Associazione e i maestri pizzaioli delle pizzerie centenarie si alterneranno ai forni, ai banchi e alle friggitrici per realizzare le loro creazioni che hanno reso celebre la Vera Pizza Napoletana nel Mondo.

La serata, resa possibile grazie al prezioso supporto delle numerose aziende partner, rappresenta un punto di inizio del nuovo ciclo di attività che vedrà coinvolta l’Associazione a livello nazionale ed internazionale.

 

17 gennaio 2017 | dalle 18.00 alle 23.00

Per informazioni:

Associazione Verace Pizza Napoletana

Via capodimonte 19a / 80131 / napoli / italy

PH | Fax +39 081.4201205

info@pizzanapoletana.org

Commenti

commenti