X4 - Boccaccio Boccaccino, Adorazione dei pastori

X4 – Boccaccio Boccaccino, Adorazione dei pastori

Musei gratis, Bellenger ‘ Venite a giocare con l’arte di Capodimonte’. Domenica al Museo, l’apertura gratis di siti museali ed archeologici la prima domenica del mese si rinnova anche per il 2016. Tutta la regione riserva sorprese che a Napoli a Capodimonte sono particolarmente interessanti.

Una lettera invito del Direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger, ai visitatori: ‘Venite a Capodimonte giochiamo insieme’

“La musica prima di tutto… .”
Scriveva Paul Verlaine in un famoso poema intitolato “l’Arte poetica”. Per questa ragione e soprattutto perché a Napoli più che in ogni altro luogo la musica è parte inscindibile della festa, al museo di Capodimonte domenica 3 di Gennaio, la prima domenica del mese, gratuita in tutti i musei italiani, i visitatori saranno accolti dagli zampognari del gruppo Ancia Libera che diffonderanno le potenti sonorità di ciaramelle, zampogne e voce nelle sale del museo.
Nella stessa giornata, dai pastori e musicisti in carne ed ossa, passeremo ai re magi della Natività, soggetto di tanti capolavori. A Capodimonte vogliamo che l’arte sia un piacere ludico, un’emozione profonda. Volete giocare con noi? Racconteremo perché i magi sono anche re, perché sono tre e da dove vengono. Come si chiamano e che cosa simboleggia la loro età. Lo storico dell’arte Carmine Romano parlerà del presepio offerto dalla famiglia Catello al Museo. Un presepe in cui i re sono vestiti come pasha turchi. Sapete perché i re magi seguivano le stelle? e perché adorano Gesù dopo gli zampognari che a Napoli sono come il profumo dell’arancio, il simbolo di Natale?
Vi invito tutti a raggiungere, realmente o virtualmente, i giochi di Capodimonte, domenica 3 gennaio, come nuovo direttore vi accoglierò con tutta la squadra del museo per sapere da voi le vostre idee, i vostri desideri, i vostri sogni, anche quelli impossibili. Buon capodanno, e tanti auguri di un felice anno nuovo per voi, per Capodimonte, per Napoli.
 Sylvain Bellenger 

X2 - Van Oostaneen, Adorazione dei Magi

X2 – Van Oostaneen, Adorazione dei Magi

Alle ore 11.30, percorso guidato di approfondimento sull’iconografia della Natività e l’Epifania curato da Lorella Starita, storico dell’ arte di Progetto Museo.
Ore 11.30
All’interno del percorso il tema dell’arte presepiale sarà curato da Carmine Romano che illustrerà i due gruppi di collezione Catello da un punto di vista storico artistico e iconografico.
In questa occasione speciale saranno aperte la Sezione Armeria e quella dell’Ottocento.

Alle ore 16.30, il Museo di Capodimonte offre a tutti i visitatori la performance del coro “I Vandalia” diretti da Lucio Lo Gatto.

X1 - Jos Van Cleeve, Adorazione dei Magi

X1 – Jos Van Cleeve, Adorazione dei Magi

Commenti

commenti