Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si prepara per due nuove mostre. Nel prossimo mese di dicembre sarà la volta di una mostra interamente dedicata a Carlo di Borbone mentre il 19 aprirà una straordinaria mostra per ammirare la collezione di oggetti legati al mondo egizio del prof. Claudio Grimellini. Nell’occasione saranno mostrati inediti bozzetti delle scenografie della prima mondiale del 1872 dell’Aida di Giuseppe Verdi al San Carlo, guache originali relative alle scoperte archeologiche del Tempio di Iside ed ancora libri e testi originali come un fumetto sull’Egitto relativo al 1880. Una quantità di oggetti collezionati dal professor Grimellini che intende donare l’intera collezione di oggetti d’arte alla città di Napoli destinando la parte relativa all’egittomania al MANN di Napoli.

Paolo Giulierini, direttore del MANN, ha presentato l’intero cartellone di iniziative legate alla riapertura della sezione egizia. Oltre a conferenze ci saranno visite guidate gratuite il sabato, grazie al personale del MANN, ( si deve prenotare chiamando a 0814422149 con un massimo di 30 persone).

Visite e laboratori anche a cura di COOP CULTURE. Giulierini ha annunziato anche il rialestimento nei prossimi mesi della sezione didattica.

Tra le varie iniziative collegate alla riapertura della sua celebre collezione egiziana, il MANN programma un ciclo di conferenze dal titolo “L’Egitto antico al MANN” che illustreranno le interessanti novità emerse dall’accurata revisione della storia della collezione e dei suoi materiali, effettuata per ciascuna sezione dell’esposizione nel corso dei lavori per il nuovo allestimento.

Ciascuno dei curatori dell’esposizione presenterà i risultati inediti delle proprie scoperte. Uno degli appuntamenti illustrerà inoltre il complesso lavoro di restauro su tessuti e reperti organici della collezione. A ciascuna conferenza seguirà la visita guidata alla sezione oggetto della presentazione.

20 ottobre Giovedì

ore 12.00

Paolo Giulierini Introduzione al ciclo di conferenze e presentazione di iniziative e progetti futuri
29 ottobre Sabato

ore 16.30

Rosanna Pirelli La collezione egiziana del MANN:       novità espositive e sculture “riscoperte”
5 novembre Sabato

ore 16.30

Rita Di Maria e

Massimiliana Pozzi Battaglia

Aprimmo i loro sarcofagi e i loro cofani …” :  episodi inediti del collezionismo egittologico e della storia della collezione egiziana del MANN
12 novembre Sabato

ore 16.30

Stefania Mainieri … e trovammo questa nobile mummia” : storie inedite di sarcofagi antichi e mummie moderne della collezione egiziana del MANN
19 novembre Sabato

ore 16.30

Federico Poole Novità materiali mondo funerario
26 novembre Sabato

ore 16.30

Cinzia Oliva Restauri mummie

 

3 dicembre Sabato

ore 16.30

Ilaria Incordino Immagini divine e stele apotropaiche della Collezione egiziana del MANN: novità e riletture
10 dicembre Sabato

ore 16.30

Caterina Cozzolino Egitto e Mediterraneo antico: una rivisitazione attraverso le collezioni del MANN

Questo il calendario degli appuntamenti:

Commenti

commenti