Un weekend profumato e colorato quello che i Campi Flegrei si apprestano a vivere a fine gennaio. L’associazione “L’Immagine del Mito” con il patrocinio del Comune di Bacoli e della Regione Campania, organizza l’edizione 2015 della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”. Una tre giorni ricca di appuntamenti.

Dalle ore 19 del 30 gennaio l’appuntamento è nei bar di Bacoli con ‘Gustiamo il Mandarino’. Nei bar di Bacoli, aperitivi con degustazione di cocktail al mandarino creati per l’occasione. Nei ristoranti verranno offerti al tavolo speciali menu con degustazione di una pietanza al mandarino (un primo o un secondo o un dolce a scelta). Premi per le degustazioni più votate. Il sabato dalle 10 alle 16 è la volta di esibizioni, esposizioni, vendite presso il Ramo d’Oro (in via Risorgimento 108- Bacoli).  Prendono parte anche gli allievi della Scuola Media Paolo di Tarso con i loro lavori artigianali. E poi   immagini fotografiche e proiezione di filmati realizzati dagli allievi del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca ed ancora  prodotti agroalimentari realizzati dagli allievi dell’Istituto Agrario Facone con  agrumi del Mediterraneo a cura del Real Orto Botanico di Napoli e prodotti agroalimentari e di fitocosmesi realizzati da aziende del settore.

Il professore, Aldo Masullo parlerà sul tema “L’Umano tra Mito e Storia”, ore 10.30, e l’editore Kairos presenterà la collana sui Campi Flegrei con la partecipazione del giornalista scrittore Mario Sirpettino.

 Proiezione del filmato sugli agrumeti dei Campi Flegrei realizzato da Angelo Moscarino e Mariano Stellatelli per L’Immagine del Mito. Alle ore 12,00 esibizione dell’orchestra degli allievi della Scuola Media Paolo di Tarso. A seguire degustazione dei prodotti del territorio

Per concludere la domenica nella villa Comunale di Bacoli dalle ore 10 alle ore 16 esposizione di agrumi di aziende agricole e vivaisti con la collaborazione di Coldiretti; ore 11 spettacolo di danze popolari a cura del Gruppo Tersicore dell’Associazione Calliope.

 Il Ramo d’Oro ospiterà, invece,  ore 10,30, forum con Patrizia Isita dell’Associazione Orto consapevole (nutrizione), Nunzio Mancino dei Profumi di Napoli (fitocosmesi), Emanuele Guardascione (Coldiretti),  Flavia Guardascione (assessore alla cultura del Comune), Giuseppe Carannante (assessore alle politiche sociali e Commercio del Comune). Modera e coordina  il giornalista Ciro Biondi. A seguire degustazione di prodotti del territorio. Per concludere  premiazione del miglior lavoro degli alunni del Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca sul tema “alla ricerca del Giardino Segreto” con l’intervento del Maestro Fabio Donato.

Premiazione del cocktail e della pietanza al mandarino più votati nella serata di venerdì con l’intervento dello chef Nicola di Filippo (già presidente regionale dei cuochi), di Michele Somma (enogastronomo) e di Rosario Mattera (ideatore della rassegna archeoenogastronomica Malazè).

 

Per info vedi il sito www.immaginedelmito.com

Commenti

commenti