Napoli in foto, ma soprattutto Napoli in un racconto vivace, in una guida insolita e curiosa. L’autore  ironico, inconsueto, intelligente di un viaggio nella città partenopea tra note colorite e  pittoresche, tra personaggi caratteristici è sempre lui, Luciano De Crescenzo. Autore già degli scatti della mostra fotografica, da dicembre al Nilo Museum Shop,che farà da sfondo alla presentazione del suo ultimo libroTI PORTERÀ FORTUNA. Guida insolita di Napoli”(Mondadori) in programma  venerdì 16 gennaio alle ore 17,30 .

Assieme all’autore interverranno il giornalista Pasquale Esposito e Laura Del Verme curatrice, assieme a Paola De Crescenzo della  mostra “Luciano De Crescenzo Fotografo” che espone, fino al 12 febbraio 2015, alcune delle fotografie più originali e divertenti tratte dal volume “La Napoli di Bellavista” (Mondadori,1979). Modera la presentazione Francesca Viti.

Una passeggiata per le strade e i vicoli della città, filosofeggiando tra scorci, personaggi e aneddoti che fanno sorridere e riflettere, guidati dal vispo e acuto pensiero di Luciano. Perché solo “nella mia città posso mostrarti come mi sono formato. Potrai osservare il mondo che ha orientato la mia esistenza, il mondo che ha fatto di me un napoletano in ogni istante della mia vita.” E’ questo il filo conduttore di “Ti porterà fortuna”, la risposta di Luciano alla giovane studentessa di Bologna intenta a scrivere una tesi su di lui e che accompagna la storia del libro.

La passione, la musica, l’arte, il tempo e l’amore, il caso e la fortuna, ma anche la vita quotidiana del popolo napoletano. Un saltellare divertente e scanzonato da temi profondi a questioni semplici, con la stessa leggerezza con cui si passa dai grandi filosofi ai personaggi partenopei di vero folclore. Da Diogene al guardiamacchine Raffaele, da Platone a Taniello, principe degli osti partenopei fino al pensiero proprio di Luciano De Crescenzo, come sempre sottile e illuminante.

Ingresso libero

Commenti

commenti