Festa del Papà al Museo, gli eventi. Un modo diverso di trascorrere la domenica e la giornata dedicata ai papà.

Museo MADRE, via Settembrini 79, Napoli

Visite didattiche e laboratori per famiglie

ingresso gratuito a tutti i papà accompagnati dai figli*

In occasione della Festa del papàdomenica 19 marzo 2017, l’ingresso al museo MADRE di Napoli sara gratuito per tutti i papà. I Servizi educativi del museo propongono inoltre due attività dedicate ai papà che, nel giorno a loro dedicato, vogliono esplorare l’arte contemporanea in compagnia dei loro figli:

ore 11:00 e ore 17:00

Visite didattiche “Papà, ti presento il MADRE”

Assistiti dagli operatori didattici del museo, i papà e i bambini potranno esplorare scenari, aspetti e  linguaggi contemporanei raccontati attraverso opere selezionate dalla collezione site-specific al primo piano, dal progetto Per_formare una collezione e della mostra in corso Sette Stagioni dello Spirito di Gian Maria Tosatti (fino al 17 aprile 2017) che ripercorre i sette interventi/capitoli dell’imponente omonimo ciclo che, dal 2013, ha permesso la progressiva riapertura e il recupero di alcuni edifici storici e monumentali, abbandonati o dismessi, della città di Napoli, radicalmente trasformati dall’intervento dell’artista.

Ingresso a pagamento (esclusi i papà), partecipazione gratuita alle visite, con prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016 (dal lunedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00).

www.madrenapoli.it

ore 10:30

FamigliaMADRE – Laboratorio per famiglie

My 3Dad – il mio papà a tre dimensioni

Uno speciale appuntamento con FamigliaMADRE, il laboratorio per famiglie del museo MADRE viene dedicato ai papà ed ai loro figli per vivere il museo con un approccio giocoso, che coinvolge tutti i sensi. Genitori e figli, assistiti dagli operatori didattici, saranno guidati in un viaggio alla scoperta delle collezioni del museo e, in particolare, dell’opera Senza titolo (2005) di Mimmo Paladino. Osservando come nelle pratiche artistiche contemporanee le forme vadano progressivamente  liberandosi del loro supporto, per vivere autonomamente in un contesto tridimensionale, genitori e figli attraverseranno insieme lo spazio-tempo dell’opera contemporanea e al termine della visita, in laboratorio, lavoreranno alla realizzazione di un’opera 3D dedicata questa volta… dai figli ai loro papà.

Ingresso gratuito per genitori e figli, partecipazione gratuita al laboratorio, con prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016 (dal lunedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 19:00).

www.madrenapoli.it

*
(ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni, ridotto del 50% dai 6 ai 25 anni)

Per maggiori informazioni:

Tel. 081.19313016 (lunedì-domenica 10:00-19:00)

Palazzo Zevallos Stigliano

 Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017, alle Gallerie d’Italia –  Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, doppio appuntamento alle ore 18.30 e alle 20.30 con il teatro tutto al femminile dell’Associazione f.pl. femminile plurale, che ritorna con lo spettacolo Lo splendore di un Regno – La scena delle donne tra Forcella e Palazzo Stigliano, un nuovo racconto artistico ispirato alla storia del Regno delle due Sicilie.

Il progetto, a cura di Marina Rippa e Alessandra Asuni, è realizzato dall’Associazione f.pl. femminile plurale in collaborazione con Civita e Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Museo di Pietrarsa

Domenica 19 Marzo, in occasione della Festa del papà, il Museo di Pietrarsa offre un biglietto gratuito a tutti i papà.

L’ingresso gratuito sarà riservato a tutti i papà che arrivano al Museo con un nucleo familiare composto da 2 adulti (di qualsiasi genere) e 2 ragazzi (fino a 18 anni non compiuti).

Il biglietto speciale dà diritto alla visita libera e non è cumulabile con altre eventuali iniziative collaterali.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la locandina in allegato.

Museo Donnaregina

” Leonardo e Caravaggio a Donnaregina”

Domenica 19 Marzo ritornato “I Tableaux Vivants”
8 attori mettono in scena 23 tele di Caravaggio
in scena alle ore 10:30; 11:30; 12:30
Dopo lo spettacolo visita libera alla Mostra “Leonardo da Vinci a Donnaregina” e al Complesso Monumentale.
Biglietto cumulativo € 10,00 acquistabile anche online

 

Commenti

commenti