Napolipost.com vi segnala mostre, concerti, eventi, spettacoli dell’Estate 2015 con una Agenda in continuo aggiornamento. Per segnalarci eventi scrivete a redazione@napolipost.com

17 luglio  – 9 agosto: FESTIVAL NONSOLOROCK

17-18 luglio cervinara (av), borgo joffredo> 8 agosto san giorgio del sannio (bn), area fiera > free entry

Nonsolorock culture &solidarity è una manifestazione nella quale convergono l’espressione artistica e la riflessione sul sociale. L’arte, esplorata nelle sue varie manifestazioni – musica, letteratura, arti visive – costituisce il collante di leggerezza, creatività, entusiasmo grazie al quale i temi di solidarietà, del rispetto dei diritti umani, della libertà ideale e reale vengono affrontati senza sovrastrutture retoriche, senza discorsi calati dall’alto, ma con la semplicità di un dialogo tra amici.Nonsolorock rivolge la propria attenzione principalmente alle band indipendenti, a quel mondo ribollente di proposte, immaginazione, esperimenti, follie, che si trova appena fuori dai confini del mercato, e che con quest’ultimo ha sempre più difficoltà ad interagire. Nata quando internet era agli albori, l’idea di offrire ai musicisti emergenti/indipendenti la possibilità di condividere il palco con nomi già affermati esprimeva il desiderio di aprire uno spazio che non esisteva. Oggi quell’idea significa dare a diversi artisti la possibilità di emergere dal rumore di fondo di internet e, contemporaneamente, di non dover passare attraverso i talent show televisivi, impegnati nella ricerca di cloni più o meno diretti di artisti e tendenze già affermati.

Info: https://www.facebook.com/events/889039257820225/

3 – 5 luglio:SERA PASSAIE… A FIORINO

Nei tre giorni della Kermesse ci sarà l’apertura al pubblico della parte murata di Forino (AV) in particolare dei cortili gentilizi, chiese, congreghe. Esposizioni di artigiani, pittori, scultori, prodotti tipici ed enogastronomici. La gastronomia secondo la tradizione della terra d’Irpina accompagnata da vini di eccellenza esalteranno il palato dei visitatori.

Info: https://www.facebook.com/events/356677504530108

13 – 27 luglio: LUNEDI’ JAZZ AL CASTELLO

Al castello di Avella, in provincia di Avellino, la rassegna organizzata dal direttore artistico Lucio Belloisi e patrocinata dalla comunità montana Partenio – Vallo Lauro, prenderà il via lunedì 13 luglio con il “Mario Nappi Trio” (Mario Nappi al piano, Corrado Cirillo al basso e Luca Mignano alla batteria).Si proseguirà con la seconda serata, in programma domenica 20 luglio con “Alessandro Tedesco Quartet” (Alessandro Tedesco al trombone, Davide Costagliola al basso, Federico Luongo alla chitarra e Leonardo De Lorenzo alla batteria).Ultima serata in programma lunedì 27 luglio con “Virginia Sorrentino Quartet” (Virginia Sorrentino alla voce, Marco de Tilla al contrabbasso, Alessandro Castiglione alla chitarra e Massimo Del Pezzo alla batteria).

Tutte le serate avranno inizio alle 21:30 con ingresso libero.

30 luglio – 2 agosto: ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

L’idea di un festival del cinema, che avesse dimora nella splendida e suggestiva cornice dell’irpinia, nasce dalla tenacia e dalla intraprendenza di un gruppo di amici, che hanno sempre creduto e credono fermamente nell’apporto fondamentale che l’arte cinematografica, al pari delle altre, reca alla formazione culturale dell’uomo, non come singolo individuo, ma come soggetto attivo di emancipazione e progresso della società.Il cinema, inteso come arte figurativa, non è soltanto la sequenza filmica di eventi, storie e fatti della vita umana, ma è anche e soprattutto l’incedere della macchina da presa nelle pulsioni e nei sentimenti del cuore umano, riflettendone le più recondite aspirazioni e tensioni ideali, a guisa di uno scultore che da una pietra grezza e informe da’ vita a un’opera d’arte.L’Ariano International Film Festival ha, dunque, l’ambizione di essere il crogiuolo di speranze, angosce, sogni e avventure dell’umano agire, dai quali possa emergere, palpitante, e con rinnovata consapevolezza, l’intima verità dell’essere vivi “Qui e Ora”.

Info e programma: http://www.arianofilmfestival.com/

24 – 26 luglio: CASTELLARTE

Presso Capocastello – Mercogliano (Av), XXII edizione di Castellarte – Festival Internazionale di Artisti in Strada, il “busker’s festival” più importante del centro sud grazie all’Associazione Castellarte, alla direzione artistica e a un intero borgo, quello medievale di Capocastello, da sempre protagonista, con le viuzze e le piazzette che si trasformano in altrettanti palcoscenici e i suoi abitanti che, per tre giorni, “adottano” gli artisti internazionali invitati ogni anno.

31 luglio – 30 agosto: IL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA

Tutte le sere (eccetto i martedì), alle 21, presso le rive del Lago di San Pietro a Monteverde (Av), ritorna “Il grande spettacolo dell’acqua“, che narra la vita di San Gerardo Maiella, il Santo amico dei poveri, il cui culto è molto diffuso in Alta Irpinia, Puglia e Basilicata. Spettacolo unico in Europa nel suo genere con ogni anno artisti internazionali.

27 luglio – Volturara Irpinia – CLEMENTINO IN MIRACOLO! TOUR

“Miracolo!” è prodotto da Clementino e Shablo e il titolo si riferisce al “miracolo per tutto quello che di positivo mi è successo dall’inizio sino a qui” spiega Clementino. L’album, disponibile in due versioni, con 14 o 28 tracce conta numerose collaborazioni. Da segnalare quella con Pino Daniele nel brano “Da che parte stai?”, una canzone che parla di pace e che si è poi rivelata l’ultima incisione dell’artista napoletano e il brano “Cos coscos” concepito con Alessandro Siani. Seguono i brani “Selvaggi” con James Senese, “Boom” con GuèPequeno e Fabri Fibra, “Dal centro all’hinterland” con Marracash&Noyz Narcos, “Top Player” con Salmo, “Woodstock” con Rocco Hunt, “Electro Cage” con Gemitaiz&Madman, “Oracolo del Sud” con Mama Marjas&Boomdabash, “Solo un giorno nel quartiere” con TheRivati, “Ghiacciai” con Nto’, “Spari Di Parole” con Ensi& Francesco Paura, “Spiriti & Show” con Coez&Luche’, “Obbe” con Sanguemostro, “E’ Tritolo” con Mouri, “Giordano Bruno” con Rame, “L’Oro Di Napoli” con Op’Rot of GanjaFarm, “Profumo Di Strada” con Tonico 70, Patto Mc &Morfuco

8 giugno – 4 settembre: LABORATORI ESTIVI – UNA STORIA DA RACCONTARE

A Casina del Principe Gusto (Av) per tutta l’estate i laboratori estivi destinati a bambini tra i 5 e i 12 anni. i bambini e i ragazzi lavoreranno ad un progetto comune: la messinscena di una storia.Il programma delle attività varierà di settimana in settimana, in base anche al gruppo che si formerà e alla storia che verrà scelta.Un laboratorio estivo per scoprire, conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti, sul palco e dietro le quinte.A conclusione della settimana, il venerdì pomeriggio, i bambini presenteranno ai loro genitori il lavoro svolto: partendo dal gioco diventeranno attori, scenografi, autori e costumisti. Progettare ed elaborare insieme, realizzare e condividere le idee, dar forma alla propria creatività, attraverso un’esperienza in cui il percorso è più importante del risultato raggiunto.

Info e prenotazioni: 389 6552750 – 389 9937197

14 giugno – 30 agosto: ESTATE IN IRPINIA 2015

10 tappe che abbracceranno larga parte della provincia per una valorizzazione turistica, paesaggistica, enogastronomica e tradizionale.Saranno visite divertenti, aperte a tutti, gratuite, ma saranno anche occasioni per trattare temi importanti per la difesa del nostro territorio: rischio petrolio, ferrovia abbandonata, eolico selvaggio ed altro.

Domenica 14 Giugno: Mirabella e Gesualdo

Sabato 20 Giugno: Evento all’Expo di Milano con proiezione di 250 foto durante il concerto di Luis Bacalov

Domenica 28 giugno: Viaggio sul treno che non c’è da Sanzano Occhino a Conza sui binari della ferrovia

Domenica 5 luglio: Sant’Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice

Sabato 18 luglio: Atripalda e Manocalzati

Sabato 25 luglio: Centro storico di Avellino e Mercogliano

Domenica 2 agosto: Monteverde

Sabato 8 agosto: Montemarano

Sabato 22 e domenica 23 Montella: Rocca San Felice – Altavilla e Ariano Irpino

Domenica 30 Agosto:Conza

Info: infoirpinia@gmail.com / 320-0272502

15 – 19 luglio: MERCOGLIANO MUSIC FESTIVAL

Il Mercogliano Music Festival nasce nel 2006 e in ogni edizione si è caratterizzato per la qualità artistica, l’efficienza organizzativa, il coinvolgimento del pubblico, che lo hanno reso uno dei più importanti e seguiti appuntamenti per gli amanti del jazz, del soul, del blues e della buona musica in Campania e in tutto il Sud Italia.Nel corso degli anni ha ospitato anteprime nazionali e internazionali, artisti in esclusiva, contest, incontri, mostre e appuntamenti. Anche quest’anno un calendario ricco di eventi:

Mercoledì 15 Luglio

10.00_ Apertura Box Office

11.00_ Inaugurazione

18.00-19.30_ Lezione di Yoga con il maestro Michelangelo Melchionna di JayAnanda Yoga (Aperta a tutti)

20.00_ Apertura cancelli, Area Restaurant e BarFest

21.30_ Richard Bona Quintet

Line Up:

Richard Bona – Bass, vocal

Etienne Stadwijk – Keyboards

Adam Stoler – Guitar

Tatum Greenblat – Trumpet

Ludwig Alsonso – Drums

 

Ingresso gratuito / BarFest

 

Giovedì 16 Luglio

10.00_Apertura Box Office

18.00-19.30_ Lezione di Yoga con il maestro Michelangelo Melchionna di JayAnanda Yoga (Aperta a tutti)

20.00_ Apertura cancelli, Area Restaurant e BarFest

21.30_Chris Minh Doky& The Nomadsfeat. Dave Weckl, Dean Brown, George Whitty

23.30_ Ingresso gratuito / BarFest

 

venerdì 17 Luglio

10.00_Apertura Box Office

19.00_pertura Area baby a cura dell’Associazione “Sulle Ali del sorriso”

20.00_Apertura cancelli, Area Restaurant e BarFest

21.30_Tape Five

Line up:

Dionne Wudu – Singer

DimitrijMarkitantov – Saxophone/Clarinet

VadymLaktionov – Trumpet

Nicolas Kozuschek – Keyboards

Marcel Mader – Drums

Marcel Richard – Bass

Electro Swing Party!

Dresscode in stile vintage 20’s/30’s/40’s gradito (ma non obbligatorio)

23.00_DJ Set / Dj Farrapo

Sabato 18 Luglio

08.30_L’altra Campania: Trekking a cura dell’Associazione Irpinia Trekking

10.00_Apertura box office

19.00_Apertura Area baby a cura dell’Associazione “Sulle Ali del sorriso”

20.00_Apertura cancelli, Area Restaurant e BarFest

21.30_Ian Siegal

Line Up:

Ian Siegal – Vocal and guitar

Dusty Ciggaar – Guitar and backing vocal

Danny van t’Hoff – Bass

Rafael Schwiddessen – Drums

23.00_DJ Set / Dj Farrapo

 

Domenica 19 Luglio

08.30_L’altra Campania: Trekking a cura dell’Associazione Irpinia Trekking

10.00_Apertura box office

19.00_Apertura Area baby a cura dell’Associazione “Sulle Ali del sorriso”

20.00_Apertura cancelli, Area Restaurant e BarFest

21.30_Carmen Souza

Line up:

Carmen Souza – Acoustic piano, Wurly or Rhodes, Guitar

Theo Pascal- Bass and Dbass

Nathaniel Facey – Sax

Elias Kacomanolis – Drums

 

Info e tickets: http://www.mercoglianomusicfestival.it/

Commenti

commenti