Epifania, Musei aperti e Musica in Cappella

Musei aperti
Mercoledì 6 gennaio 2016, in occasione della festività, saranno aperti tutti i musei del Polo museale della Campania. Il Museo di San Martino ha spostato la consueta chiusura settimanale, da mercoledì al giorno successivo; Palazzo Reale sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 14.

Musica in Cappella

I Frati Minori Conventuali di Sant’Antonio in Portini, Napoli, e l’associazione “La Cetra Angelica” ONLUS, con il patrocinio della Città di Portici, presentano il concerto “Mi fido di te”, che si terrà mercoledì 6 gennaio 2016 alle ore 19,00 nella suggestiva cornice della Cappella Reale di Portici (NA), in via Università.
Il concerto propone una meditazione sul mistero del Natale attraverso un’antologia di canti del repertorio liturgico e natalizio, che saranno eseguiti dalla Corale della parrocchia S. Antonio, diretta per l’occasione dal M° Emanuele Bagno.
Ad accompagnare il coro sarà un ensemble composto dal M° Roberta Avilia (piano),che è anche l’ideatrice dell’evento, dal M° Gabriele Bernardo (violino), e dai musicisti Giancarlo Iacoviello (chitarra), Luigi Vesce (chitarra) e Mattia Vollaro (flauto).
Il concerto vedrà l’amichevole partecipazione dell’attore Ernesto Lama, nelle vesti di narratore.
“Mi fido di te” è un progetto che vuole offrire un momento di aggregazione a conclusione delle festività natalizie, ma anche stimolare la solidarietà della cittadinanza nei confronti di una famiglia che, nel territorio porticese, è stata colpita da un grave incendio nel giorno di Natale, alla quale saranno devolute offerte spontanee che saranno raccolte nel corso dell’evento.
L’ingresso è libero e gratuito.
Messa in Curia per Migranti
Il 6 gennaio nell’Auditorium della Curia Arcivescovile, dopo la celebrazione della messa delle ore 11, si svolgerà la Befana dei migranti, una iniziativa alla quale prenderà parte il cardinale arcivescovo S.E. Crescenzio Sepe.
Il presidente provinciale del MCL, Movimento cristiano lavoratori, Michele Cutolo ha organizzato una distribuzione di giocattoli per i bambini delle comunità degli immigrati che vivono in città insieme a Don Pasquale Langella direttore dello Ufficio per la pastorale dei Migrantes.
“La tragedia dei tanti immigrati che tentano la sorte attraversando il mare nostrum a bordo di barconi di fortuna alla mercè di tanti sfruttatori è ancor più grave quando vede tra i protagonisti i bambini. Scene che purtroppo si ripetono con una frequenza notevole. Per questo motivo quest’anno abbiamo voluto dedicare soprattutto a loro la giornata dell’Epifania. Abbiamo raccolto circa 300 giocattoli per consentire loro di trascorrere una giornata all’insegna della pace e della serenità. Un segnale di dialogo tra le tante culture che convivono pacificamente nella nostra città dove vivono migliaia di migranti”. Lo ha dichiarato il presidente provinciale del MCL Michele Cutolo.

Spettacoli
2 Nerd Guys è un libero adattamento della storica commedia Andy & Norman di Neil Simon, che ha riscosso un ottimo successo anche qui in Italia grazie alla celebre serie del duo Zuzzurro e Gaspare.
In realtà lo spettacolo che verrà messo in scena lascia in piedi solo la struttura originale del lavoro di Simon per dedicarsi completamente al mondo dei comics su cui è stato poi costruito tutto l’adattamento. Da qui anche la scelta dei nomi dei personaggi che sono cambiati per rendere omaggio al più grande fumettista vivente.
Ecco allora che l’intera pièce altro non è che un continuo rimando di citazioni gustose per chi, come Alan e Moore, è un vero e proprio Nerd. Richiami non necessari alla fruizione dell’opera ma allo stesso tempo essenziali.
Con 2 Nerd Guys parliamo quindi non tanto di due sceneggiatori teatrali quanto di due nerdissimi disegnatori in erba, in tutti i sensi.
Questo particolare spettacolo segna l’inizio della collaborazione di GAG con lo spazio ZTN.
GAG e ZTN produrranno insieme, infatti, i prossimi spettacoli: ecco spiegato il motivo dei due loghi congiunti.
Gli spettatori che sceglieranno di prendere parte allo spettacolo del 5 gennaio troveranno in omaggio una cioccolata calda, coloro invece che verranno a vederlo nella serata del 6 gennaio riceveranno merendine dalla calza della Befana!

Il 5 gennaio lo spettacolo sarà alle ore 21
Il 6 gennaio (dato che i Nerd non dimenticano i tifosi del Napoli), lo spettacolo sarà alle ore 18.30 per permettere di vedere la partita alle 20.45

Per info & prenotazioni: 340 666 8946

Vi ricordiamo che lo spazio ZTN si trova proprio a piazza Dante a Napoli, per arrivarci basta percorrere pochi metri nel vicoletto di fianco alla rosticceria ‘Vac e press’, proprio di fronte l’uscita della metro, dove c’è anche il celebre bar Mexico.

Commenti

commenti