Un viaggio unico alla scoperta del potere e della potenza di suoni primordiali e poi composti attraverso e verso la magia della musica, dalla più antica alla contemporanea. E’ questa l’anima e il filo conduttore  della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700.

La rassegna, ormai alla sua XIV edizione si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri: la prima al Museum Shop in piazzetta Nilo, nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti.  Il primo dei 6 appuntamenti è venerdì 24 aprile (ore 19,00) con i SYNAULIA di Walter Maioli. I suoni dell’Antica Roma e il potere dei suoni acuti. Un suggestivo incontro in cui si verrà trasportati verso la conoscenza dei suoni dell’antica Roma  e del potere terapeutico e rigenerante dei suoni acuti armoniosi.

Verranno presentati oggetti sonori, voci della Natura e strumenti musicali della Preistoria, dell’Antichità e del Futuro: crotali, sistri, cimbali, sonagli, tintinnaboli, flauti, cristalli, ossa, pietre e conchiglie preistoriche e antiche. Alla ricerca di sonorità in grado di produrre frequenze e pulsioni ritmiche capaci di attivare la psiche, armonizzare ed elevare le sfere sensoriali. L’ingresso a questo primo evento è gratuito.

In programma nelle date successive: il 700 Napoletano dell’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA, solisti Rosa Montano e Renata Cataldi, con concerti per traversiere, arie e sonate (1 maggio), il fresco e giovane TRIO REGER(8 maggio), le sonorità contemporanee di MARCO CIANNELLA (15 maggio), la preziosa presenza del  violoncellista LUCA SIGNORINI con  A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti in programma. Il concerto “Viva Verdi” presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus diretti dal M° Rosa Montano e il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. E l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo, il 1 giugno con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano.  Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma e in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700

INFO: : www.museum-shop.it Tel +39 389.1194169

             www.lemusichedacamera.it –areaarte@lemusichedacamera.it

Commenti

commenti