Cinema, i film di Scarpetta

Giovedì 19 gennaio alle 16, alla Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione della presentazione del libro “Pionieri del Cinema Napoletano” , sarà proiettato, per la prima volta a Napoli, il film restaurato dalla Cineteca Nazionale “Il Gallo nel Pollaio” (1916)  di e con Vincenzo Scarpetta .
l volume curato da Maria Beatrice Cozzi Scarpetta insieme a Pasquale Iaccio, docente di Storia del cinema dell’Università di Salerno e della Federico II  di Napoli  Introdurrà la direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Simonetta Buttò. Con i curatori, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Gaetano Daniele, Sergio Bruno della Cineteca Nazionale di Roma, il  critico cinematografico Mario Franco, la giornalista Titti Marrone e la responsabile della Sezione Lucchesi Palli, Rosaria Savio.
Il testo ricostruisce  il percorso di cinque film di Eduardo andati perduti e la  ricca produzione del figlio, con la pubblicazione di alcune delle sue  sceneggiature, foto e altri documenti inediti ed  evidenzia il contributo dei due Scarpetta, a torto ignorati, nei riguardi della nascente cinematografia che riprofila la storia del cinema napoletano .
Seguirà la proiezione del film muto di Vincenzo Scarpetta, restaurato in versione italiana dalla Cineteca nazionale con la collaborazione della Fondazione Eduardo De Filippo,“Il gallo nel pollaio” (1916) con musiche originali dello stesso autore. Si tratta  di una pellicola in edizione norvegese ritrovata nel 2009 presso la National Library of Norway di Oslo.

seguici su facebook
https://www.facebook.com/BNNUFFICIOSTAMPA/

Commenti

commenti