A San Domenico Maggiore è di scena ‘Napoli Nobilissima’, martedì 6 gennaio ore 19, per rievocare le figure di Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo, fondatori della rivista, spunto di itinerari culturali.

NarteA in collaborazione con l’Associazione Culturale Polo Pietrasanta e con il patrocinio morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, propone “l’itinerario che vuole rendere omaggio alla memoria storica napoletana e agli illustri “cantori” di Napoli col fine “della conservazione, del rispetto e del miglioramento di tutto quel che rappresentava il patrimonio antico della città partenopea”.  – è scritto in una nota stampa – Nel 1892 molti fra storici, letterati, eruditi e soprattutto amanti di Napoli, sentirono la necessità di donare alla città un “documento” particolare per esaltarne la storia artistica e topografica ma soprattutto per connotarne un volto lontano da quello dipinto dai luoghi comuni. Nacque così il mensile Napoli Nobilissima, vero e proprio omaggio di Benedetto Croce e Salvatore di Giacomo alla guida settecentesca scritta da Domenico Antonio Parrino”.

Per partecipare all’evento, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 339.7020849 – 334.6227785. La quota di partecipazione è di € 12,00 per gli adulti.

Commenti

commenti