A partire dal prossimo 24 febbraio l’Associazione Culturale Sebezia Onlus, attiva da 12 anni nel settore dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria della Pazienza detta “Cesarea” in Napoli, organizzerà un ciclo di conferenze di alto spessore culturale e scientifico intitolato “Venerdì a Convivio”, alla sua prima edizione.

Con questa rassegna, che avrà cadenza annuale, si intende promuovere la crescita culturale e sociale del territorio, coniugando momenti di ascolto, di riflessione e di dibattito con momenti di natura più conviviale, coinvolgendo altresì l’intera comunità cittadina, nonché docenti e studenti delle Scuole superiori di II grado e delle Università. Agli studenti che presenzieranno agli incontri formativi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa gode del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Napoli e della Seconda Municipalità del Comune di Napoli. Essa, inoltre, si svolge sotto gli auspici del parroco del Santuario di Santa Maria della Pazienza, Don Gennaro Buffardi, e con la collaborazione della comunità parrocchiale, del Gruppo Scout e del Gruppo Giovani della stessa Chiesa.

 

La manifestazione prevede in totale quattro conferenze, una per ciascun mese, da febbraio a maggio 2017, sempre dalle ore 19, così articolate:

 

– Venerdì 24 Febbraio 2017: “Giudei, cristiani e pagani. Interazioni nei secoli I e II”. Interviene il Prof. Giancarlo Rinaldi, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

 

– Venerdì 24 Marzo 2017: Bibbia e femminismo: scontro o dialogo? Il rapporto uomo-donna tra Genesi e Gesù di Nazareth.

Interviene il Prof. don Andrea Milano, Università degli studi di Napoli “Federico II”.

 

– Venerdì 28 Aprile 2017: La Catacomba di S. Gennaro a Napoli.

Interviene il Prof. Carlo Ebanista, Università del Molise; Ispettore per le Catacombe della Campania.

 

– Venerdì 26 Maggio 2017: Theotòkos. Viaggio alle origini dell’iconografia mariana.

Interviene la Prof. Francesca Paola Massara, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

 

Ciascuna conferenza si terrà presso il Salone parrocchiale del Santuario di Santa Maria della Pazienza. Alla fine di ogni incontro sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.

 

 

Per info e contatti: 3481001877; 3474874828

Commenti

commenti