Dopo il grande successo di pubblico e di consensi dello scorso anno, a partire dal prossimo mercoledì 15 aprile, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, prenderà il via la terza edizione della manifestazione ACCADE in ACCADEmia, ciclo di incontri sulla Storia dell’arte gratuiti ed aperti al pubblico.

Gli appuntamenti nascono con il duplice obiettivo di sfatare pregiudizi e luoghi comuni che spesso inficiano la fruizione del fenomeno artistico e offrire, alla città un’occasione di avvicinamento alla Storia dell’Arte. In un momento storico importante come quello odierno in cui la Storia dell’Arte trova sempre meno spazi per la divulgazione, l’Accademia napoletana si conferma luogo privilegiato per accogliere e trasmettere il sapere, svolgendo pertanto un ruolo di formazione permanente per una condivisione critica e responsabile della cultura. Il tema affrontato quest’anno sarà “Da Antonello a Warhol: raccontare i grandi protagonisti dell’arte”,  13 incontri con i docenti di Storia dell’Arte dell’Istituzione che si svolgeranno tutti i mercoledì pomeriggio fino al mese di novembre.

Anche quest’anno il ciclo di incontri ACCADE in ACCADEmia è realizzato con il supporto e la collaborazione delle principali Associazioni culturali locali e nazionali quali: Progetto Museo, Amici di Capodimonte, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche d’Italia, Fondazione HUMANITER, a ulteriore conferma dell’importanza dell’azione sinergica tra le realtà territoriali per lo sviluppo e per la divulgazione della cultura.

 

PROGRAMMA

 

15 aprile

Fina Serena Barbagallo: Antonello da Messina

 

22 aprile

Federica de Rosa: Raffaello

 

29 aprile

Claudio Malice: Caravaggio

 

6 maggio

Pierluigi Ciapparelli: Vanvitelli

 

13 maggio

Andrea Zanella: Canova

 

20 maggio

Giovanna Cassese: Monet

 

27 maggio

Monica Torrusio: Cézanne

 

3 giugno

Giulia Cosmo: Klimt

 

4 novembre

Lea Mattarella: Picasso

 

11 novembre

Marco Rinaldi: Klee

 

18 novembre

Rosella Gallo: Mies van der Rohe

 

25 novembre

Marco Di Capua: Dalì

 

2 dicembre

Viviana Gravano: Warhol

Commenti

commenti