Dopo 70 anni la Madonna ritorna in strada. E’ la Madonna del Soccorso di San Giovanni a Teduccio che sarà portata in processione domenica 14 maggio in occasione dei 50 anni dalla fondazione della parrocchia. La statua sarà portata anche dentro il Museo di Pietrarsa. PIETRARSA: STATUA DELLA “MADONNA DEL SOCCORSO” IN PROCESSIONE NEL MUSEO FERROVIARIO

Domenica 14 maggio, in occasione del cinquecentesimo anniversario della fondazione della Chiesa “Santa Maria del Soccorso”, la statua  della  Madonna – per la prima volta dopo 70 anni – sarà  portata  in  processione  lungo  l’intero Corso  San Giovanni  a  Teduccio,  attraversando  i  quartieri limitrofi e toccando le  principali  realtà  socio-economiche del circondario.

Momento particolarmente suggestivo sarà costituito dal tragitto che il corteo percorrerà sull’itinerario che prevede, nel tardo pomeriggio, l’attraversamento dei viali del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, vero fiore all’occhiello della zona.

La chiesa in questione, risale al 1517 con successivi restauri ed interventi è attualmente in stile neoclassico. La statua lignea della Madonna è del 1822 ed è opera dello scultore Francesco Verdella. Un vero e proprio vanto della chiesa è il chiostro del XVI, di stile rinascimentale: esso presenta una forma quadrata e due piani.

 

 

 

Commenti

commenti